|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Regole del Gioco | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
le Squadre |
La classe assegnata al progetto Cl@sse 2.0, è suddivisa in 4 squadre di studenti. Ogni squadra è composta di un gruppo di studenti coordinati da un caposquadra e da un docente che opera in qualità di tutor. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Nomi delle squadre |
1. Prometeo: in greco antico Promethéus, "colui che riflette prima”, figura della mitologia greca, la sua azione posta ai primordi dell’umanità si esplica nel donare all’uomo intelligenza e memoria.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il tabellone |
Il tabellone su cui si sviluppa una partita di RisiKamente rappresenta il mondo suddiviso in 48 territori raggruppati in 6 continenti. Ogni territorio = disciplina vale 20 PUNTI BONUS In dettaglio:
All'inizio della partita questi territori=discipline vengono distribuite tra le quattro squadre. Durante le partite una squadra può conquistare un territorio/ disciplina posseduto da un'altra squadra attaccando. È possibile attaccare un territori=discipline solo da un territorio ad esso confinante, nello scontro saranno coinvolte le forze del territorio da cui si sferra l'attacco e le forze del territorio attaccato. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gli obiettivi |
All'inizio della partita ogni squadra riceve un obiettivo dall’amministratore del gioco; su tale obiettivo viene impostata tutta la
strategia di gioco della squadra. Se un obiettivo viene realizzato la partita finisce e la squadra che lo ha raggiunto ha vinto. L'obiettivo deve essere mantenuto segreto per evitare che gli altri giocatori conoscendolo facciano di tutto per evitare che sia raggiunto; quasi sempre l'effetto sorpresa è fondamentale per vincere la partita. Esempi di possibili obiettivi: • Conquistare 18 territori presidiandoli con almeno due armate ciascuno; • Conquistare 24 territori; • Conquistare la totalità del Nord America e dell'Africa; • Conquistare la totalità del Nord America e dell'Oceania; • Conquistare la totalità dell'Asia e del Sud America; • Conquistare la totalità dell'Asia e dell'Africa; • Conquistare la totalità dell'Europa, del Sud America e di un terzo continente a scelta; • Conquistare la totalità dell'Europa, dell'Oceania e di un terzo continente a scelta; |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Svolgimento del Gioco | Il gioco si svolge a turno, a sorte si decide l’ordine di partenza. Ogni turno di gioco consta di tre fasi: il rinforzo, l'attacco e lo spostamento strategico.
Il rinforzo
L’attacco
La squadra che attacca deve dichiarare il territorio che vuole attaccare e deve rispondere su quesiti del territorio che viene attaccato (esempio: attacco il Perù/ grammatica italiana mi devo preparare su domande della grammatica italiana). Il gruppo che difende deve preparare i quesiti sulla territorio=disciplina dell’attacco esempio se è il perù sulla grammatica italiana e le rispettive risposte (le domande e le risposte devono essere accettate e corrette dal prof. di italiano). Fine di attacco
Fase di attacco/difesa Vittoria Sconfitta con onore Sconfitta Punti bonus La squadra a cui è stato sottratto può rivalersi del territorio con le stesse modalità, evidentemente fa parte della strategia di gioco, catturare un territorio ad una squadra che, essendosi mal comportata, non ha la possibilità di rivalersene con il medesimo meccanismo |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Come accumulare punti bonus | I punti bonus si accumulano
Ad ogni giro la squadra avrà l’accreditamento dei punti bonus continenti. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La fase di spostamento strategico | Al termine della fase di attacco e dopo una vittoria il territorio=disciplina passa di proprietà delle squadra vincitrice, si evidenzierà quindi del colore della squadra e la stessa incasserà i punti bonus relativi. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Tattiche di base |
Non esiste una tattica valida in tutte le occasioni: a seconda della disposizione iniziale e di come si evolve la partita è consigliabile puntare a risultati intermedi, anche se questi possono differire dal proprio obiettivo finale. In generale sono comunque consigliabili alcune tattiche di base:
|